Studiare le lingue gratis, dedicandoci solo un pizzico del tuo tempo ogni giorno è possibile e facile. Non mi credete?

Intraprendere lo studio di una lingua straniera da adulto può sembrare una grossa scocciatura oltre che uno spreco di fatica. Quante volte hai usato la scusa del non avere tempo, non disporre degli strumenti necessari e dell’impossibilità di immergerti totalmente nella cultura per parlare fluentemente? Sii onesto, tante. Nel seguente articolo ti spiegherò come studiare le lingue gratis spendendo solo qualche minuto del tuo tempo ogni giorno. A peggiorare la situazione ci si mette anche un report pubblicato nel quotidiano inglese online Cognition, che rigira il coltello nella piaga sostenendo che se intraprendi lo studio di una lingua straniera dopo l’età di 10 anni non riuscirai mai a parlare come un madrelingua. Ora, se hai letto i precedenti articoli, mi starai maledicendo. Tranquillo, sono portatrice di buone novelle, in questo articolo ti racconterò la mia esperienza e ti dimostrerò che è possibile, e facile, apprendere le lingue gratis dedicandoci solo 5 minuti al giorno.

Sono sempre stata appassionata di lingue e dopo una laurea in Interpretariato  ho deciso di riprendere lo studio del tedesco e dello spagnolo. Dal momento studio e lavoro, non mi resta molto tempo per un corso di lingua e nemmeno molti soldi. Oggi il modo più veloce e forse anche più comodo per imparare le lingue gratis è ricorrere ad applicazioni apposite ed è per questo che mi sono affidata a Duolingo dedicandoci 20 minuti al giorno per circa 6 mesi. C’è da dire che non è possibile interagire con altre persone, fare domande o chiedere spiegazioni come in un corso di lingua normale, ma per chi ha poco tempo a disposizione e orari flessibili è una manna dal cielo.

L’app si regge sul principio secondo puoi apprendere una lingua se ti impegni frequentemente e per un periodo di tempo adeguato. Piuttosto che partecipare controvoglia a lezioni di un’ora o due ore a settimana con scarsi risultati, trascorri un po’ di tempo ogni giorno studiando le lingue gratis con Duolingo!

Dopo aver eseguito il login, Duolingo ti chiederà di stabilire il tuo obiettivo: 5, 10, 20, 30 o 50 minuti di lezione al giorno. Ogni volta che raggiungerai il tuo obiettivo sarai premiato, se invece non lo raggiungi, dovrai ricominciare da zero. Ogni giorno mentre faccio colazione, completo una lezione di tedesco mentre in pausa pranzo mi dedico allo spagnolo, niente di più e niente di meno: 20 minuti del mio tempo e il gioco è fatto. L’app alterna diversi esercizi per cui a volte imparerai qualcosa di nuovo e a volte ripasserai qualcosa che hai già studiato. Si avanza a piccoli passi senza mai trascurare ciò che è già stato appreso.
Le lezioni sono piuttosto interattive e gli esercizi sono vari per rendere lo studio divertente e accattivante. Tramite notifiche push, Duolingo ti ricorda di studiare tutti i giorni trasformando un mero esercizio in una buona abitudine.

Veniamo alla domanda cruciale: quanto si impara? Secondo Duolingo, ho accumulato 50 “corone” in tedesco e 60 in spagnolo. Non dico di essere in grado di comprendere perfettamente film o serie tv in lingua ma il mio livello è decisamente migliorato e sono in grado di sostenere una conversazione in entrambe le lingue. Considerando che ho iniziato lo spagnolo da zero posso dire di essere soddisfatta.

Forse gli esperti hanno ragione, non si potrà mai raggiungere il livello di un vero madrelingua, ma in fondo provarci anche solo per 5 minuti al giorno non costa nulla.

Mettiti alla prova con il nostro test d’inglese, è gratuito e il risultato è immediato!

VAI AL TEST!
2018-07-19T15:12:46+00:00