Lo studio delle lingue straniere va praticato ogni giorno in ogni suo aspetto. Leggere in lingua straniera è fondamentale, di seguito 5 risorse per migliorare la padronanza della lingua.

Lo studio di una lingua straniera non è assimilabile allo studio di altre materie. Conoscere una lingua significa praticarla almeno un po’ ogni giorno, senza trascurare nessun aspetto. Non serve a nulla vantarsi per aver frequentato un corso di inglese o per aver ottenuto una certificazione se, una volta raggiunto l’obiettivo, si abbandona lo studio. Le lingue sono materiale vivo, in continua evoluzione, alcuni termini nascono e entrano nel vocabolario, altri scompaiono e vengono dimenticati. Per questo motivo è importante leggere in lingua.

Praticare l’inglese, come ti ho già spiegato nei precedenti articoli, non è affatto difficile. Abbiamo già parlato di alcune risorse gratuite online come applicazioni o podcast o di metodi alternativi ed efficaci per migliorare il vostro livello. Oggi però vorrei dedicarmi alla reading, la lettura, della lingua.

Che cosa leggere?

  • Classici. Scegli un libro di narrativa semplice, meglio se per ragazzi. Reperire questo tipo di libri è molto più facile di quello che sembra: ormai ogni libreria ha una sezione dedicata ai libri in lingua madre. In alternativa le biblioteche più fornite solitamente offrono un vasto assortimento di letture di questo tipo.
  • Uso didattico. Se non sei un amante dei classici, ti consiglio i libri pensati per la scuola. Molte case editrici, in vista dell’estate, pubblicano versioni alleggerite dei grandi classici per le scuole. Si tratta di letture adattate ai diversi livelli, dall’A1 al C1, e ci sono reading per tutti i gusti. Essendo pensati per le scuole, questi libri hanno anche degli esercizi per testare la comprensione del testo.
  • Audiolibri. Quante volte ti è capitato di inciampare in termini di cui non conosci la pronuncia e di tentare a caso? Per evitare questi inconvenienti, ti consiglio delle letture con il CD in allegato. In questo modo potrai fare esercizio in modo più efficace: puoi ascoltare il libro, ascoltare e leggere contemporaneamente oppure leggere il testo senza il supporto audio.
  • Blog. Hai qualche passione, sport, hobby in particolare? Su internet potrai trovare blog e forum che fanno al caso tuo. In questo modo potrai essere sempre aggiornato sulle ultime novità e imparare a parlare degli argomenti di tuo interesse.
  • Giornali. Qual è il modo migliore per iniziare la giornata? Leggere il giornale, sì ma in inglese! Se ami restare aggiornato su ciò che accade nel mondo, il giornale è la lettura più adatta a te. È possibile abbonarsi alle testate estere sia digitali sia cartacee e, nella maggior parte dei casi, si trovano anche articoli da leggere gratuitamente.

Personalmente ho sempre trovato utili i libri dell’editore Blackcat. Qui è possibile selezionare la lingua e il livello di lettura, in seguito si può scegliere il libro.

Mettiti alla prova con il nostro test d’inglese online, è gratuito e il risultato è immediato!

VAI AL TEST!
2018-09-12T16:45:25+00:00