Sei un fanatico di notizie, sempre al passo con ciò che accade nel mondo? Vuoi conoscere gli ultimi trend di moda o di tecnologia? Leggi i titoli dei principali articoli mentre vai al lavoro? Le notizie hanno una certa importanza nella tua vita? E se tu avessi la possibilità di restare aggiornato e contemporaneamente di imparare l’inglese leggendo i giornali?

Le ultime notizie, le inchieste e gli editoriali sono materiali preziosissimi per imparare l’inglese. Queste risorse sono perfette sia per chi si approccia per la prima volta alla lettura, sia per chi vuole lavorare sulla fluenzaHo già parlato dell’importanza della lettura per migliorare l’inglese nel precedente articolo che puoi trovare qui. Oggi vorrei presentarti 7 risorse che potranno esserti d’aiuto. Imparare l’inglese leggendo i quotidiani online è molto conveniente perché è possibile accedere a molti articoli, ascoltare podcast e guardare telegiornali. Puoi fare tutto questo quando vuoi e dove vuoi e ti serve solo una connessione a Internet.

Leggere o ascoltare le notizie del giorno ti aiuta a stare al passo con il resto del mondo in inglese. In questo modo il tuo bagaglio di vocaboli si arricchirà con i termini della politica, dell’economia e della finanza. Molti editori ed emittenti televisive hanno scelto il web per attingere a un bacino di utenti più ampio. Alcuni chiedono all’utente di abbonarsi per accedere a contenuti premium ed esclusive, ma la maggior parte pubblica contenuti gratuiti.

Di seguito troverai 7 risorse per imparare l’inglese leggendo i quotidiani online:

  • E-News. Sito interamente dedicato a coloro che vogliono imparare l’inglese. E-News pubblica settimanalmente dei report per lettori di livello avanzato, intermedio e base. Tutti gli articoli sono redatti in tre versioni diverse con vocaboli e strutture adeguate al livello scelto dall’utente. Ogni articolo è corredato da file audio adatti all’utente e da un glossario. Ti consiglio di non incasellarti in un livello, esplora tutte le versioni di un articolo per imparare sinonimi e familiarizzare con strutture nuove.
  • The Times in Plain English. Sito che ha l’obiettivo di scrivere in modo comprensibile per i lettori del mondo. Ogni giorno, articoli presi dai più noti quotidiani sono riscritti in modo più conciso e semplice per facilitarne la comprensione da parte degli utenti. Questo significa che anche chi si approccia alla lettura può godere della sua dose quotidiana di notizie senza dover ricorrere al dizionario.
  • FluentU. Con questo sito potrai spaziare tra centinaia di video e telegiornali creati per l’apprendimento linguistico. Ogni video è interattivo e comprende sottotitoli con la traduzione e la definizione nel contesto. Inoltre ci sono anche dei test finali per fissare meglio i vocaboli e le strutture apprese. Lo consiglio per chi vuole curare sia l’ascolto sia la lettura
  • The New York Times’ Time Minute. Si tratta di un canale che raccoglie video di circa due minuti accompagnati dal relativo articolo. Anche in questo caso, il sito è utile per allenare l’ascolto e la lettura. 
  • theSkimm. In questo caso ti propongo una newsletter. theSkimm è diventata popolare grazie alle notizie brevi e concise che ti arriveranno ogni mattina tramite mail. La peculiarità di questa newsletter è l’umorismo. Probabilmente all’inizio farai fatica a capire tutte le battute, ma ti assicuro che col tempo sarà una passeggiata.
  • The New York Time’s Modern Love. Modern Love è una colonna  molto conosciuta del The New York Times. Le sue storie d’amore, perdita e redenzione ti faranno perdere in un turbinio di emozioni. Si possono trovare anche dei podcast per esercitare contemporaneamente anche l’ascolto. 
  • The Guardian. Il quotidiano offre numerose notizie sui temi più vari: politica, cultura, business, stile di vita, viaggi e molto altro. Sono disponibili anche report e articoli di livello medio-alto e avanzato.

Imparare l’inglese leggendo i quotidiani può essere facile e divertente. Ci sono tantissimi contenuti diversi adatti all’utente e al livello. Che tu voglia curare la lettura, l’ascolto o il parlato, queste risorse ti aiuteranno a migliorare il tuo inglese.

Mettiti alla prova con il nostro test d’inglese!

VAI AL TEST!
2018-07-31T12:07:21+00:00